top of page

E' ATTIVO "ALBERI MAESTRI"! Spazio 0-3 anni

Aggiornamento: 30 apr

L'iniziativa "Alberi Maestri" all'interno del progetto Nakaté mira a potenziare l'accesso ai servizi 0-3 nei comuni rurali del basso lodigiano, colmando le lacune educative per la prima infanzia.

I servizi offerti comprendono spazi dedicati ai bambini (Alberi Maestri Spazio 0-3) e laboratori vari come arteterapia, musicoterapia, neuropsicomotricità ed il laboratorio delle parole.


ALBERI MAESTRI vuole fornire ai genitori, ma anche a formatori dell’infanzia di qualsiasi grado, strumenti e strategie che mettono al centro la consapevolezza della preziosa funzione dell’arte e della cultura, in

tese come valide alleate per la relazione con dei propri figli. Incoraggiandoli a svolgere il proprio ruolo come formatori di un patrimonio culturale condiviso. Il percorso nasce dalla necessità di riconoscere ai bambini uno spazio di espressione e creazione svincolato dalla richiesta e rispettoso di ogni originale spinta espressiva. Affonda le proprie radici nella visione del bambino come viaggiatore della vita a cui l’adulto può offrire una guida sicura, attenta e mai giudicante. Offre, attraverso le proposte e i materiali, la possibilità di fare un’esperienza sensoriale, permettendo ai bambini di entrare in contatto con il proprio corpo, rendendosi più attenti e sicuri.



L'obiettivo è creare luoghi educativi che favoriscano pratiche di reciprocità e protezione.





17 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page